Progetto “Lettura facilitata” – Ausili didattici per studenti

L’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha finanziato il progetto “Lettura facilitata”: in arrivo presso l’ITE “ALFA READER PLUS”, un programma di sintesi vocale istallato cu chiavetta USB, facile da usare e trasportabile, che consentirà di compensare le difficoltà di letto-scrittura in un alunno con problemi di accesso al testo scritto.

La lettura “facilitata” permette il potenziamento delle competenze fonologiche e lessicali e il miglioramento generale delle capacità di letto-scrittura, stimolando un approccio favorevole agli apprendimenti disciplinari e migliorando le prestazioni scolastiche con ricaduta positiva su motivazione e autostima.

Siamo quindi certi che Alfa Reader Plus sarà utilizzato dall’alunno per partecipare alle attività di classe in un’ottica inclusiva.

Il progetto, presentato dalla professoressa Nadia Pavia, Funzione Strumentale Area Inclusione, è un’ ulteriore dimostrazione di quanto l’I.I.S. “Martino Filetico” sia una scuola davvero inclusiva per tutti, dove si eliminano le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di ognuno.

Prof.ssa Nadia Pavia