ASL con l’associazione SIRIO

Così racconta in un post su Facebook Damiano Pizzuti, presidente dell’associazione SIRIO, dell’esperienza di ASL presso il nostro istituto:

Liceo Martino Filetico #Ferentino 2017-2018, un po’ di numeri:
– 4 progetti di Alternanza Scuola Lavoro (do it yourself, medlab, marketing, progettazione web)
– 12 formatori coinvolti
– 57 studenti del quarto e quinto anno

Oggi si chiudono i percorsi dell’ Associazione Culturale Sirio in uno degli istituti che più ci ha dato soddisfazione per preparazione ed educazione da parte degli studenti.
Ringraziamo la Preside Concetta Senese per il supporto che non fa mancare mai al nostro gruppo, la Prof.ssa Luigia Ciuffarella con la quale abbiamo condiviso gran parte dell’organizzazione attenta e puntuale.
Un ringraziamento particolare va a tutti i ragazzi per la fame di sapere, per l’interesse mostrato in ogni attività e per averci aiutato a creare un clima disteso ed amichevole.
Lasciamo a malincuore il vostro istituto nella speranza di tornare più forti che mai il prossimo anno! 

Questi i lavori prodotti dagli studenti durante il periodo di formazione

Professioni sanitarie

Sito dedicato alla prevenzione vaccinale. Gli studenti spiegano cosa sono i vaccini, descrivono il Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, riportano i risultati di uno studio statistico sul territorio sulla conoscenza e opinione relativamente all’utilità dei vaccini e affrontano le fake news sull’argomento diffuse tramite i media.

 

Comunicazione e Marketing

Dopo aver studiato modelli e teorie di comunicazione, riflettuto sulle potenzialità della rete come nuova frontiera della comunicazione gli studenti si sono cimentati nella creazione di una campagna pubblicitaria di prodotti o servizi inventati o reali.

Progettazione WEB

Costruzione di un sito web dall’approccio teorico a quello pratico con la realizzazione di un sito web con Google sites. In particolare gli studenti hanno realizzato dei portfolio in lingua inglese utilizzando tecniche di comunicazione multimediale e multimodale sul web.

DO IT YOURSELF

Dalla costruzione di un circuito alla programmazione attraverso linguaggi come Processing e Arduino. Gli studenti, ispirandosi alla serie televisiva Stranger things, hanno realizzato con led, resistenze, jumpers e due schede Arduino, un circuito programmato per accendere specifici led in corrispondenza di lettere della tastiera!